Geraniacee
Le Geraniaceae sono diffuse in tutto il mondo, ma sono particolarmente abbondanti nelle regioni temperate e subtropicali.
Le piante della famiglia delle Geraniaceae possono essere erbacee annuali, perenni, o piccoli arbusti. Alcune specie sono piante tappezzanti, mentre altre sono più erette. I fusti possono essere carnosi o fibrosi, a seconda della specie e dell'ambiente in cui crescono.
Le foglie sono generalmente disposte in modo opposto o alternato e possono essere semplici o composte, con forme che variano dal palmato-lobato al pennato. Spesso le foglie sono aromatiche quando strofinate, grazie alla presenza di ghiandole aromatiche. I margini fogliari possono essere lisci, dentati o seghettati.
I fiori sono generalmente attinomorfi (con simmetria radiale) o leggermente zigomorfi (con simmetria bilaterale) e hanno 5 petali e 5 sepali. Sono spesso colorati in varie tonalità di bianco, rosa, rosso, viola o blu, e sono riuniti in infiorescenze che possono essere a forma di ombrella o racemi. Gli stami sono in numero variabile, spesso 10, e possono essere uniti o liberi.
Il frutto è una capsula a becco allungato, caratteristica che ricorda il "becco della gru". A maturazione, il frutto si divide in più sezioni, ognuna delle quali contiene un seme che viene lanciato a distanza dalla pianta madre mediante un meccanismo di deiscenza elastica.
GERANIUM Il genere Geranium è molto diffuso nelle regioni temperate e subtropicali del mondo, in particolare in Europa, Asia e Nord America. Le piante di Geranium sono di solito erbacee, con fusti eretti o prostrati. Alcune specie sono tappezzanti, altre hanno un portamento più eretto e cespuglioso. Il loro portamento varia molto a seconda delle condizioni ambientali e delle specie. Le foglie sono generalmente palmate o lobate, con margini dentati o seghettati. Hanno una consistenza vellutata o ruvida e, in molte specie, sono aromatiche quando strofinate. Le foglie di alcune specie di Geranium si tingono di colori vivaci durante l'autunno. I fiori di Geranium sono generalmente radiali (actinomorfi) e composti da cinque petali, che possono essere di vari colori, tra cui bianco, rosa, viola, blu e rosso. I fiori sono solitamente solitari o riuniti in piccoli gruppi e sono caratterizzati da un calice persistente che rimane visibile anche dopo la caduta dei petali. Il frutto di Geranium è una capsula a becco allungato, che somiglia al "becco della gru". Quando il frutto matura, si apre in modo elastico, lanciando i semi a una certa distanza dalla pianta madre. Abbiamo descritto le seguenti specie : G. argenteum, G. cinereum, G. columbinum, G. dissectum, G. lucidum, G. machrorrizum, G. molle, G. phaeum, G. psilostemon, G. robertianum. G. rotundifolium.
PELARGONIUM Comprende circa 200 specie di piante erbacee e arbustive originarie dell'Africa meridionale e di alcune regioni dell'Africa orientale e dell'Australia. Le piante di Pelargonium possono avere un portamento erbaceo o arbustivo, a seconda della specie. Alcune specie sono perenni, altre annuali. Molte varietà sono compatte e cespugliose, ma esistono anche forme rampicanti o striscianti. La loro altezza può variare da 30 cm a oltre 1 metro, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le foglie di Pelargonium sono generalmente cuoriformi o rotonde, spesso con margini dentati o seghettati. Possono essere lisce o leggermente pelose e spesso emettono un aroma caratteristico quando vengono strofinate, a causa delle ghiandole aromatiche. La colorazione delle foglie può variare dal verde brillante al verde scuro, con alcune specie che presentano sfumature rossastre o bronzate, specialmente in condizioni di luce intensa. I fiori di Pelargonium sono generalmente bilabiati (simmetrici su un lato) e si presentano in ombrelle o in infiorescenze a grappolo. I colori variano dal bianco, al rosa, al rosso, al viola e al salmone, con alcuni fiori che mostrano motivi e striature contrastanti. Il petalo superiore è solitamente più grande e arrotondato rispetto agli altri. Il frutto è una capsula caratteristica a cinque sezioni che contiene i semi. Abbiamo descritto le seguenti specie : P. grandiflorum, P. graveolens, P. peltatum, P. radula, P. zonale.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Gametofito
E' l'individuo con numero aploide di cromosomi che si sviluppa da una
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)