Geraniacee

Le Geraniaceae sono diffuse in tutto il mondo, ma sono particolarmente abbondanti nelle regioni temperate e subtropicali.

Le piante della famiglia delle Geraniaceae possono essere erbacee annuali, perenni, o piccoli arbusti. Alcune specie sono piante tappezzanti, mentre altre sono più erette. I fusti possono essere carnosi o fibrosi, a seconda della specie e dell'ambiente in cui crescono.

Le foglie sono generalmente disposte in modo opposto o alternato e possono essere semplici o composte, con forme che variano dal palmato-lobato al pennato. Spesso le foglie sono aromatiche quando strofinate, grazie alla presenza di ghiandole aromatiche. I margini fogliari possono essere lisci, dentati o seghettati.

I fiori sono generalmente attinomorfi (con simmetria radiale) o leggermente zigomorfi (con simmetria bilaterale) e hanno 5 petali e 5 sepali. Sono spesso colorati in varie tonalità di bianco, rosa, rosso, viola o blu, e sono riuniti in infiorescenze che possono essere a forma di ombrella o racemi. Gli stami sono in numero variabile, spesso 10, e possono essere uniti o liberi.

Il frutto è una capsula a becco allungato, caratteristica che ricorda il "becco della gru".  A maturazione, il frutto si divide in più sezioni, ognuna delle quali contiene un seme che viene lanciato a distanza dalla pianta madre mediante un meccanismo di deiscenza elastica.

GERANIUM  Il genere Geranium è molto diffuso nelle regioni temperate e subtropicali del mondo, in particolare in Europa, Asia e Nord America. Le piante di Geranium sono di solito erbacee, con fusti eretti o prostrati. Alcune specie sono tappezzanti, altre hanno un portamento più eretto e cespuglioso. Il loro portamento varia molto a seconda delle condizioni ambientali e delle specie. Le foglie sono generalmente palmate o lobate, con margini dentati o seghettati. Hanno una consistenza vellutata o ruvida e, in molte specie, sono aromatiche quando strofinate. Le foglie di alcune specie di Geranium si tingono di colori vivaci durante l'autunno. I fiori di Geranium sono generalmente radiali (actinomorfi) e composti da cinque petali, che possono essere di vari colori, tra cui bianco, rosa, viola, blu e rosso. I fiori sono solitamente solitari o riuniti in piccoli gruppi e sono caratterizzati da un calice persistente che rimane visibile anche dopo la caduta dei petali. Il frutto di Geranium è una capsula a becco allungato, che somiglia al "becco della gru". Quando il frutto matura, si apre in modo elastico, lanciando i semi a una certa distanza dalla pianta madre. Abbiamo descritto le seguenti specie : G. argenteum, G. cinereum, G. columbinum, G. dissectum, G. lucidum, G. machrorrizum, G. molle, G. phaeum, G. psilostemon, G. robertianum. G. rotundifolium.

PELARGONIUM  Comprende circa 200 specie di piante erbacee e arbustive originarie dell'Africa meridionale e di alcune regioni dell'Africa orientale e dell'Australia. Le piante di Pelargonium possono avere un portamento erbaceo o arbustivo, a seconda della specie. Alcune specie sono perenni, altre annuali. Molte varietà sono compatte e cespugliose, ma esistono anche forme rampicanti o striscianti. La loro altezza può variare da 30 cm a oltre 1 metro, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le foglie di Pelargonium sono generalmente cuoriformi o rotonde, spesso con margini dentati o seghettati. Possono essere lisce o leggermente pelose e spesso emettono un aroma caratteristico quando vengono strofinate, a causa delle ghiandole aromatiche. La colorazione delle foglie può variare dal verde brillante al verde scuro, con alcune specie che presentano sfumature rossastre o bronzate, specialmente in condizioni di luce intensa. I fiori di Pelargonium sono generalmente bilabiati (simmetrici su un lato) e si presentano in ombrelle o in infiorescenze a grappolo. I colori variano dal bianco, al rosa, al rosso, al viola e al salmone, con alcuni fiori che mostrano motivi e striature contrastanti. Il petalo superiore è solitamente più grande e arrotondato rispetto agli altri. Il frutto è una capsula caratteristica a cinque sezioni che contiene i semi. Abbiamo descritto le seguenti specie : P. grandiflorum, P. graveolens, P. peltatum, P. radula, P. zonale.

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Gametofito

E' l'individuo con numero aploide di cromosomi che si sviluppa da una

Vedi Voce

voce di glossa

Glomerulo

Infiorescenza a cima multiflora, molto contratta, di fiori sessili densamente

Vedi Voce

voce di glossa

Gluma

Ciascuna delle brattee di consistenza cartacea che avvolgono le

Vedi Voce

voce di glossa

Guaina

Porzione basale della foglia in cui la lamina fogliare abbraccia il fusto.

Vedi Voce

voce di glossa

Grappolo

Infiorescenza racemosa, detta anche Racemo, formata da fiori (con antesi

Vedi Voce

voce di glossa

Grafiosi

Malattia fungina specifica dell'Olmo.  l'individuo malato

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)