Styracacee
La famiglia delle Styracaceae è un gruppo di piante angiosperme appartenente all'ordine delle Ericali. Comprende circa 11 generi e circa 160-170 specie, che si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, con una maggiore concentrazione in Asia orientale e nelle Americhe
Le piante della famiglia Styracaceae sono principalmente alberi e arbusti, con altezze che variano da pochi metri a oltre 20 metri, a seconda della specie. Molte di queste piante hanno un portamento eretto con una chioma ben sviluppata.
Le foglie sono semplici, alterne o opposte, e possono essere caduche o sempreverdi. Sono in genere di forma ovale o ellittica, con margini lisci o leggermente dentati, e spesso presentano una consistenza coriacea. Le foglie non sono stipolate, e la loro superficie può essere glabra o ricoperta da una leggera peluria.
I fiori delle Styracaceae sono spesso molto appariscenti, profumati e generalmente di colore bianco o crema. Si presentano in infiorescenze a racemo, grappolo o pannocchia. I fiori sono regolari e pentameri, con 5 sepali e 5 petali, e hanno stami numerosi, generalmente saldati alla base del tubo corollino.
Il frutto è una capsula o una drupa, a seconda della specie, e contiene semi ricoperti da uno strato carnoso o legnoso.
HALESIA. Il genere Halesia è originario del Nord America orientale, in particolare negli Stati Uniti sudorientali. Gli alberi di Halesia sono decidui e possono raggiungere un'altezza compresa tra 5 e 15 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Il portamento è generalmente eretto, con una chioma ampia e arrotondata. I rami possono essere leggermente pendenti. La corteccia è di colore grigio chiaro o marrone chiaro e tende a diventare leggermente screpolata o squamata con l'età. Le foglie sono semplici, alterne, di forma ovale o ellittica, con margini finemente seghettati. Sono di colore verde intenso durante la stagione di crescita e diventano gialle in autunno prima di cadere. I fiori di Halesia sono il tratto distintivo di questo genere. Sbocciano in primavera, prima o contemporaneamente all'emergere delle foglie, in grandi quantità. I fiori sono pendenti, a forma di campana, di colore bianco puro o bianco crema, e sono raggruppati in grappoli o racemi. Il frutto è una drupa allungata, legnosa e alata, che matura in estate o autunno. Ha quattro ali ben definite, che lo rendono facilmente riconoscibile. Abbiamo descritto la spec ie H. carolina.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)