Hypericacee

La famiglia delle Hypericaceae è un gruppo di piante angiosperme che include circa 9 generi e oltre 500 specie. Questo gruppo è molto variegato e comprende piante erbacee, arbusti e piccoli alberi, molte delle quali sono conosciute per le loro proprietà medicinali, ornamentali e talvolta anche per il loro impatto ecologico. La famiglia è più comune nelle regioni temperate e tropicali di tutto il mondo, con un'abbondante distribuzione in Europa, Asia, Nord America e Sud America.

Le piante della famiglia delle Hypericaceae sono generalmente erbacee perenni o arbusti legnosi. Alcuni generi possono svilupparsi come piccoli alberi o rampicanti.

Le foglie sono di solito opposte, semplici e intere, con una superficie liscia o talvolta perforata da piccole ghiandole contenenti resine. Alcune specie presentano foglie traslucide con piccoli punti chiari visibili quando esaminate contro la luce.

I fiori sono tipicamente attinomorfi (radialmente simmetrici), con una struttura a cinque petali e numerosi stami prominenti, che conferiscono loro un aspetto distintivo. I colori dei fiori variano, ma il giallo è il più comune.

I frutti sono generalmente capsule o bacche contenenti numerosi semi.

HYPERICUM  comprende circa 400 specie distribuite principalmente in Europa, Asia e Nord America. Le piante di Hypericum possono variare da erbacee annuali o perenni a arbusti legnosi. Alcune specie hanno un portamento cespuglioso, mentre altre sono prostrate o tappezzanti. Le foglie sono generalmente opposte e ovali, con margini interi e spesso presentano piccole ghiandole traslucide che contengono un olio aromatico. I fiori sono generalmente gialli, con cinque petali e numerosi stami che conferiscono loro un aspetto caratteristico. I frutti sono capsule che contengono numerosi semi e sono di solito scuri o neri quando maturano. Abbiamo descritto le specie H. hidcote e H. perforatum.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Hylenia antiqua

La mosca della cipolla è un dittero le cui larve infestano i bulbi

Vedi Voce

voce di glossa

Haemodoracee

La famiglia delle Haemodoraceae è un gruppo di piante angiosperme.

Vedi Voce

voce di glossa

Hydrangeacee

La famiglia delle Hydrangeaceae comprende arbusti, liane e talvolta piccoli

Vedi Voce

voce di glossa

Hydrocharitacee

Sono piante erbacee perenni che si trovano in ambienti d'acqua dolce o

Vedi Voce

voce di glossa

Hamamelidacee

Comprende alberi e arbusti diffusi principalmente in aree temperate e

Vedi Voce

voce di glossa

Hamamelidacee

La famiglia Hamamelidaceae, comunemente conosciuta come la famiglia

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)