Aquifoliacee
Le specie di Aquifoliaceae sono distribuite prevalentemente in ambienti temperati e tropicali. Alcuni membri della famiglia si trovano in Asia, Africa e America, e sono adattati a vari tipi di habitat, dalle foreste pluviali tropicali alle aree montuose e temperate.
Le piante della famiglia Aquifoliaceae sono per lo più arbusti o alberi di medie dimensioni. Alcuni membri della famiglia possono essere piante rampicanti, ma la maggior parte è caratterizzata da un portamento cespuglioso o ad albero.
Le foglie sono generalmente coriacee, lucide e spesso caratterizzate da margini seghettati, soprattutto nelle specie di Ilex. Le foglie possono essere alterne, come nel caso di Ilex aquifolium (agrifoglio), o opposte.
I fiori sono generalmente piccoli e spesso poco appariscenti, ma sono seguiti da frutti distintivi.
I frutti sono di solito drupe, spesso rosse o nere
ILEX include circa 400 specie di piante, distribuite principalmente nelle regioni temperate e tropicali di tutto il mondo. Le piante di Ilex possono essere arbusti o alberi di medie dimensioni, con portamento compatto e spesso sempreverde. Alcune specie sono anche rampicanti o cespugliose. Le foglie di Ilex sono di solito coriacee, lucide e con margini seghettati, e possono essere opposte o alterne, a seconda della specie. La superficie delle foglie può presentare delle piccole ghiandole traslucide che contengono oli aromatici. I fiori sono di solito piccoli, a forma di campana e di colore bianco o giallo-verde, e sono disposti in infiorescenze. I frutti sono drupe, generalmente rossi o neri, Abbiamo descritto le specie I.aquifolium, I. cornuta, I. crenata.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Attinomorfo
Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)