Balsaminacee
Le piante della famiglia Balsaminaceae sono prevalentemente distribuite nelle regioni tropicali e subtropicali, con una concentrazione maggiore in Asia, Africa e alcune zone delle Americhe.
IMPATIENS Le piante della famiglia sono generalmente erbacee, ma alcune specie possono essere rampicanti o semi-legnose. In particolare, le piante appartenenti al genere Impatiens, il più noto della famiglia, sono per lo più annuali, ma alcune specie perenni possono vivere per diversi anni in ambienti temperati.
Le foglie sono di solito opposte, semplici e con margini dentati o seghettati. Possono essere di forma ellittica, lanceolata o ovata, a seconda della specie. Le foglie di molte specie sono anche carnose e succulente.
I fiori sono uno degli aspetti più distintivi della famiglia. Solitamente sono molto colorati e appaiono in una varietà di tonalità, come il rosa, il viola, il bianco, il rosso e il giallo. I fiori sono solitari o raggruppati in infiorescenze. La loro forma può variare, ma spesso presentano una sporgenza centrale, simile a un labbro o a una piccola sporgenza.
Il frutto è una capsula che, quando matura, si apre improvvisamente per disperdere i semi, creando una sorta di esplosione. Questo meccanismo di dispersione è noto come "disseminazione balistica" ed è uno dei tratti distintivi delle piante di questa famiglia. Abbiamo descritto le specie I. balsamina, I. noli tangere, I. repens, I. walleriana.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Batteri simbionti
Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)