Juncacee
La famiglia delle Juncaceae è diffusa in molte regioni del mondo, soprattutto nelle aree temperate e tropicali.
Le piante della famiglia Juncaceae sono generalmente erbacee e perenni. Possono essere sia cespugliose che a portamento eretto, con fusti cilindrici, spesso rigidi. La crescita è di solito densa, con piante che formano ampie distese erbose.
Le foglie dei giunchi sono sottili, lineari, e generalmente di colore verde chiaro. In molte specie, le foglie sono disposte in modo alternato o a spirale lungo il fusto. Talvolta possono essere filamentose e appaiono simili a quelle dei gigli o delle piante erbacee di ambienti palustri.
I fiori delle Juncaceae sono piccoli, ma formano infiorescenze di tipo pannocchia o spiga, generalmente poco appariscenti, con pochi petali.
I frutti sono capsula a 3-6 valvole, che contiene numerosi semi.
JUNCUS. è composto da numerose specie di piante erbacee, prevalentemente perenni, che crescono in ambienti umidi come paludi, bordi di fiumi e laghi. Le piante di Juncus sono solitamente erbacee, con steli sottili e cilindrici, che possono crescere da 30 cm fino a oltre 1 metro di altezza, a seconda della specie. Alcune specie possono formare fitte cespugli che coprono ampie aree. Le foglie di Juncus sono lineari, strette e spesso simili a fili, e possono essere sia basali che cauline (lungo il fusto). Le foglie sono generalmente verdi, ma in alcune specie, come Juncus effusus, possono anche essere di un verde più pallido o giallastro. I fiori di Juncus sono piccoli, con tepali verde-giallastri che formano infiorescenze a spiga o a pannocchia. I fiori sono ermafroditi, con 6 tepali e 6 stami, e si trovano in racemi o infiorescenze terminali. Il frutto è una capsula che contiene numerosi piccoli semi. Abbiamo descritto la specie J. effusus.
LUZULA è composto da circa 20-30 specie di piante erbacee che si trovano principalmente in ambienti montani o subalpini, e in particolare in boschi, prati umidi e terreni di montagna. Le piante del genere Luzula sono erbacee perenni, generalmente a portamento cespuglioso. La loro altezza può variare da 20 a 80 cm, a seconda della specie. Le foglie di Luzula sono lineari, spesso più larghe rispetto ai giunchi del genere Juncus, e possono essere lisce o leggermente tomentose. Sono disposte in rosette basali o lungo il fusto. Le foglie sono caratterizzate da un nervo centrale ben visibile e presentano margini a volte scabri o seghettati. I fiori di Luzula sono piccoli, di colore bianco, giallo o verde, e sono raggruppati in infiorescenze a forma di spiga o racemo. Ogni fiore è generalmente dotato di tre sepali e tre petali e si presenta come una struttura simile a un'ombrella. Il frutto è una capsula che contiene numerosi semi piccoli. Abbiamo descritto la specie L. nivea.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Juglandacee
Le Juglandacee sono diffuse principalmente nelle regioni temperate
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)