Sterculiacee
Le Sterculiaceae includono alberi, arbusti e piante erbacee che si trovano prevalentemente in Asia, Africa e America tropicale.
Le piante della famiglia delle Sterculiaceae sono generalmente alberi o arbusti, ma in alcuni casi si possono trovare anche piante erbacee. Molte specie hanno una corteccia liscia e grigia o marrone chiaro.
Le foglie delle Sterculiaceae sono generalmente grandi, alterne, e di forma semplice o palmatamente lobate. Le nervature sono ben visibili e spesso arcuate. La consistenza delle foglie può variare da coriacea a vellutata, a seconda della specie.I fiori delle Sterculiaceae sono solitamente grandi, spesso vistosi, con una struttura che ricorda quella delle Malvaceae. Possono essere singoli o disposti in infiorescenze. I fiori sono ermafroditi, con una simmetria radiale e presentano numerosi stami. I frutti sono generalmente capsule legnose o a forma di bacca che contengono numerosi semi.
KOLA Le piante di Cola sono alberi di dimensioni medie o grandi, che possono raggiungere anche i 20 metri di altezza in condizioni ideali. Sono caratterizzate da un tronco diritto, con una chioma densa di foglie. Le foglie sono grandi, lanceolate e lucide, disposte in modo alternato lungo i rami. Sono generalmente di colore verde scuro sulla parte superiore e più chiare sotto. I fiori sono generalmente piccoli e di colore bianco o verde. Sono raggruppati in infiorescenze a grappolo che possono apparire nelle ascelle delle foglie. Il frutto di Cola è una capsula che contiene da due a quattro semi di grandi dimensioni. I semi, noti come "semi di cola", sono di forma ovale e di colore marrone chiaro, con una superficie liscia. Abbiamo descritto la specie K. acuminata.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)