Lythracee

Le Lythraceae sono distribuite in tutto il mondo, con una particolare concentrazione in regioni tropicali e subtropicali, ma si trovano anche in climi temperati.

Le specie della famiglia Lythraceae possono essere erbacee perenni o annuali, arbusti, o alberi. Alcune specie possono anche avere un portamento acquatico o semi-acquatico.

Le foglie sono generalmente semplici, opposte o alternate, con margini interi e senza stipole. Le foglie spesso hanno una disposizione che forma verticilli lungo il fusto.

I fiori sono solitamente ermafroditi, simmetrici e molto appariscenti. Sono di colori vivaci, come rosa, rosso, viola o bianco, e si trovano spesso in infiorescenze terminali o ascellari. Hanno un calice a tubo che può essere persistente nel frutto, e una corolla composta da petali che possono essere ondulati o increspati.

I frutti sono generalmente capsule che si aprono per rilasciare numerosi piccoli semi. Alcuni generi, come Punica, producono frutti carnosi, come nel caso del melograno.

LAGERSTROEMIA  Le piante del genere possono variare da arbusti di piccole dimensioni ad alberi alti fino a 10 metri o più. Hanno un portamento eretto, spesso con una chioma espansa e rami tortuosi. La corteccia è uno dei tratti distintivi delle Lagerstroemia, liscia e sottile, che si sfalda regolarmente in placche, rivelando strati sottostanti di colori variabili dal grigio al marrone chiaro. Le foglie sono decidue o semi-sempreverdi, di forma ovale e con margini lisci. Cambiano colore in autunno, passando dal verde scuro a sfumature rosse o arancioni. I fiori sono estremamente appariscenti, con petali arricciati che conferiscono un aspetto increspato. Sono raggruppati in grandi pannocchie terminali e possono essere di vari colori, tra cui bianco, rosa, rosso, lavanda e viola. I frutti sono capsule legnose che contengono piccoli semi alati. Abbiamo descritto le specie L.indica, L. nana, L. speciosa.

LAWSONIA  Il genere Lawsonia appartiene alla famiglia delle Lythraceae ed è noto principalmente per una singola specie: Lawsonia inermis alla cui descrizione vi rimandiamo.

LYTHRUM  Il genere è distribuito in diverse regioni temperate e tropicali del mondo e comprende circa 30-40 specie. Le piante del genere Lythrum sono generalmente erbacee, con un’altezza che varia da 30 cm fino a oltre 1,5 metri. Hanno fusti eretti, angolosi o quadrangolari, spesso ramificati. Le foglie sono semplici, opposte o verticillate, di forma lanceolata o ovale, e con margini interi. Sono di colore verde intenso, talvolta con sfumature rossastre. I fiori sono piccoli e molto appariscenti, con colori che vanno dal rosa al viola o al bianco. Si presentano in infiorescenze a spiga o racemo all'apice del fusto. Ogni fiore ha sei petali e un calice a forma di tubo con lobi dentellati. Il frutto è una capsula secca che contiene numerosi piccoli semi. Abbiamo descritto la specie L. salicaria.

PUNICA  Il genere è originario della regione che va dall'Iran all'India settentrionale, Oggi è ampiamente coltivato in molte regioni calde e secche del mondo, inclusi Nord Africa, Medio Oriente, India, Cina, e alcune aree del Nord e Sud America. Le piante del genere Punica sono arbusti o piccoli alberi che possono raggiungere un'altezza di 2-6 metri. Hanno una chioma densa e ramificata, spesso con rami spinosi. Le foglie sono semplici, opposte o subopposte, di forma lanceolata o oblunga, con una consistenza lucida e un colore verde brillante. I fiori sono vistosi e di un intenso colore rosso-arancio. Hanno una forma a imbuto con sei o più petali e sono solitari o in piccoli gruppi all'ascella delle foglie. Il calice dei fiori è robusto e persistente, caratteristica che protegge il frutto. Il frutto del melograno è una bacca chiamata "balaustio", caratterizzata da una buccia coriacea e da numerosi semi racchiusi in una polpa succosa e dolce-acidula. I semi sono separati da membrane bianche amare. Abbiamo descritto la specie P. granatum.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Lamina

Costituisce la parte più allargata del petalo e del sepalo o la porzione

Vedi Voce

voce di glossa

Lemma

Brattea più esterna del fiore delle

Vedi Voce

voce di glossa

Ligula

Espansione della guaina fogliare sulla pagina opposta della lamina

Vedi Voce

voce di glossa

Legume

Frutto secco monocarpellare  generalmente deiscente e polispermico che

Vedi Voce

voce di glossa

Lixus

Coleottero curculionide i cui adulti si nutrono delle plantule ( Barbabietola )

Vedi Voce

voce di glossa

Lebbra

Malattia fungina dell'Olivo che si manifesta sulle drupe in autunno

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)