Portulacacee

La famiglia delle Portulacaceae comprende piante erbacee o succulente, spesso annuali o perenni, distribuite in varie parti del mondo, ma particolarmente comuni in regioni aride e subtropicali.

Le Portulacaceae possono essere piante erbacee o succulente. Alcune specie crescono striscianti, altre erette o prostrate. Le piante sono spesso carnose, una caratteristica che le aiuta a sopravvivere in ambienti aridi.

Le foglie sono generalmente carnose, semplici, e disposte in modo alternato o opposto. La forma delle foglie varia da cilindrica a piatta, ed esse sono spesso ricoperte da uno strato ceroso per ridurre la perdita d'acqua.

Gli steli sono spesso carnosi e succulenti, con la capacità di immagazzinare acqua. Alcune specie possono avere una crescita compatta, mentre altre si sviluppano più estensivamente.

I fiori delle Portulacaceae sono solitamente piccoli e semplici, ma possono essere molto appariscenti. Di solito hanno due sepali carnosi e numerosi petali, il cui colore può variare dal bianco al giallo, al rosa, al rosso o al viola. I petali possono essere sottili o carnosi e sono spesso molto vivaci. I fiori possono essere solitari o raccolti in infiorescenze terminali o ascellari.

Le piante si riproducono sessualmente tramite fiori che producono frutti a capsula.

PORTULACA  è composto da piante erbacee e succulentei. Questo genere comprende circa 40 specie, distribuite prevalentemente in regioni aride e tropicali di tutto il mondo. Le piante di Portulaca sono solitamente erbacee e perenni, ma alcune specie possono essere annuali. Hanno un portamento prostrato o strisciante, con fusti carnosi e succulenti che le aiutano a conservare l'umidità in ambienti aridi. I fusti sono generalmente sottili, ma robusti, e si espandono orizzontalmente, formando un tappeto compatto di foglie e fiori. Le foglie di Portulaca sono carnose, spesso lucide, e di forma ovale o lanceolata. Possono variare in dimensioni a seconda della specie, ma sono generalmente piccole e spesse. La loro consistenza carnosa è un adattamento che permette alla pianta di conservare acqua, rendendola particolarmente resistente a condizioni di siccità. Le foglie sono disposte in modo alternato lungo i fusti. I fiori di Portulaca sono tipicamente piccoli e vivaci, con una vasta gamma di colori che vanno dal rosa, al giallo, al rosso, al bianco. La forma dei fiori è generalmente simmetrica, con cinque petali carnosi e brillanti che possono essere disposti in modo radiale. I fiori sono ermafroditi, contenendo sia stami che un ovario superiore. Il frutto di Portulaca è una capsula carnosa che si apre quando matura, rilasciando numerosi piccoli semi neri.  Le radici di Portulaca sono generalmente superficiali, fibrose e poco sviluppate. Tuttavia, alcune specie possono sviluppare radici più profonde per cercare acqua in caso di siccità prolungata. Abbiamo descritto le specie P. grandiflora e P. oleracea.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Papilionaceo

Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato

Vedi Voce

voce di glossa

Palea

Brattea fertile, la più interna che racchiude il fiore. Tipica delle

Vedi Voce

voce di glossa

Pannocchia

Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono

Vedi Voce

voce di glossa

Pappo

Appendice che favorisce la dispersione dei semi o dei frutti che la

Vedi Voce

voce di glossa

Perianzio

L'involucro del fiore distinto in calice e

Vedi Voce

voce di glossa

Perigonio

Gli elementi del calice e della corolla non sono dissimili e il perianzio

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)