Linacee
La famiglia delle Linaceae è una famiglia di piante angiosperme che comprende circa 15-20 generi e più di 200 specie, distribuite prevalentemente nelle regioni temperate e subtropicali
La famiglia delle Linaceae è composta principalmente da piante erbacee perenni o annuali, ma include anche arbusti e piccoli alberi. Le piante di questa famiglia possono avere un portamento eretto, rampicante o strisciante.
Le foglie sono generalmente opposte o alternate, semplici, senza stipole e hanno una forma lineare o lanceolata. La superficie delle foglie può essere liscia o pubescente e sono spesso disposte in modo da massimizzare l'esposizione alla luce solare.
I fiori della famiglia Linaceae sono generalmente a simmetria radiale (attinomorfi), a 5 petali e 5 sepali. Sono solitamente ermafroditi, con un numero variabile di stami (di solito 5 o più) e un ovario superiore. I fiori sono molto decorativi, di solito di colore blu, giallo o bianco, e sono spesso solitari o disposti in infiorescenze a racemo.
Il frutto tipico della famiglia Linaceae è una capsula che contiene numerosi semi, che sono generalmente piccoli e di forma ovale o rotonda. I semi sono spesso ricchi di oli, come nel caso del lino.
LINUM Le piante del genere Linum sono generalmente erbacee, con una crescita che può variare da annuale a perenne, a seconda della specie. Alcune specie hanno un portamento eretto, altre strisciante, ma tutte presentano una struttura relativamente semplice e snodabile. Le piante di Linum possono crescere da pochi centimetri fino a 1 metro di altezza, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le foglie di Linum sono generalmente lineari, lanceolate o ovate, e sono disposte in modo alternato o opposto lungo il fusto. In alcune specie, le foglie sono sottili e allungate, mentre in altre possono essere più larghe e carnose. La superficie delle foglie può essere liscia o lievemente pubescente, ma in generale sono di un verde intenso. Il fusto di Linum è solitamente ramificato, con una consistenza leggera e flessibile. Nelle specie coltivate per la fibra, il fusto è particolarmente resistente e ricco di fibre, che vengono estratte per l'uso tessile. I fiori di Linum sono di solito piccoli e molto decorativi, con una forma a stella. I fiori hanno 5 petali, 5 sepali e numerosi stami (generalmente 10) che sono disposti in un anello intorno a un ovario superiore. La corolla è solitamente di un colore brillante, come il blu, il giallo, l'arancione o il bianco, a seconda della specie. La maggior parte dei fiori ha una simmetria radiale (attinomorfa), con un diametro che può variare da 2 a 3 cm. Il frutto di Linum è una capsula che contiene numerosi semi, solitamente piccoli e di forma ovale o rotonda. I semi sono di colore marrone o grigio e sono ricchi di olio. Abbiamo descritto le specie L. grandiflorum e L. usitatissimum.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)