Malpighiacee

La famiglia delle Malpighiaceae è un gruppo di piante angiosperme . Questa famiglia comprende circa 75 generi e oltre 1.300 specie, distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali, con una particolare abbondanza nelle Americhe, ma anche con rappresentanti in Africa e in Asia.

Le Malpighiaceae sono prevalentemente liane, arbusti o alberi, anche se alcune specie sono piante erbacee. Le liane di questa famiglia si distinguono per avere spesso strutture specializzate, come uncini o viticci, che aiutano la pianta ad arrampicarsi.

Le foglie delle Malpighiaceae sono generalmente semplici, opposte, e presentano margini interi. Non hanno stipole, ma spesso sono accompagnate da ghiandole nettarifere situate alla base del picciolo o sulla lamina fogliare.

I fiori delle Malpighiaceae sono tipicamente piccoli ma molto attraenti, con una disposizione simmetrica e spesso riuniti in infiorescenze. Sono ermafroditi e actinomorfi o, più raramente, zigomorfi. La struttura dei fiori comprende cinque petali liberi, che possono essere gialli, rosa, bianchi o di altri colori, e cinque sepali, spesso provvisti di ghiandole nettarifere. I petali sono spesso asimmetrici e possono essere distinti per la loro disposizione e forma. Gli stami, generalmente 10, sono liberi o parzialmente fusi alla base, e l’ovario è supero, formato da tre carpelli.

Il frutto delle Malpighiaceae può essere estremamente vario: spesso si presenta sotto forma di samara (un frutto alato che favorisce la dispersione attraverso il vento), ma può essere anche una drupa o una capsula. 

MALPIGHIA  Le piante del genere Malpighia sono originarie delle regioni tropicali delle Americhe, con una particolare concentrazione nei Caraibi, in Messico e in Sud America settentrionale. Si tratta di arbusti o piccoli alberi che possono raggiungere altezze comprese tra 1 e 5 metri. Le foglie di Malpighia sono opposte, semplici, di forma ovale o ellittica, e hanno margini lisci. La superficie fogliare è generalmente lucida, di colore verde scuro, e può essere glabra o leggermente pelosa. Alcune specie hanno foglie che presentano ghiandole nettarifere alla base. I fiori di Malpighia sono piccoli, ma appariscenti e colorati, solitamente di tonalità rosa, bianco o rosso. Sono disposti in infiorescenze a grappolo e hanno cinque petali caratteristicamente frastagliati o ondulati. Il frutto di Malpighia è una drupa carnosa, di forma rotonda o leggermente ovale, con una buccia sottile e lucida. I frutti possono essere di colore rosso brillante, arancione o giallo a maturazione. La polpa è succosa, con un sapore acidulo o dolce-acidulo, e racchiude da uno a tre semi duri. Abbiamo descritto la specie M. emarginata.

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Margine Ondulato

Dicesi del margine di un organo lamellare ( foglie, sepali, brattee),

Vedi Voce

voce di glossa

Margine Crenato

Margine di una lamina fogliare che ha denti smerlati, arrotondati e poco

Vedi Voce

voce di glossa

Margine Seghettato

Dicesi del margine di un organo laminare che presenta incisioni acute (simili

Vedi Voce

voce di glossa

Margine Dentellato

Dicesi del margine di una foglia, petali, sepali o brattee, con intaccature

Vedi Voce

voce di glossa

Margine Dentato Spinoso

dentato-spinosa, se i denti si prolungano con lunghe punte simili a

Vedi Voce

voce di glossa

Margine Intero

Dicesi del margine di un organo laminare (foglia, petalo o sepalo) quando ha un

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)