Myristicacee
La famiglia delle Myristicaceae è un gruppo di piante angiosperme. Comprende circa 20 generi e più di 500 specie., Le Myristicaceae si trovano prevalentemente nelle regioni tropicali del mondo, soprattutto in Asia, Africa e le isole del Pacifico.Caratteristiche Generali
Le piante della famiglia Myristicaceae sono generalmente alberi sempreverdi di medie o grandi dimensioni, che crescono nelle foreste tropicali umide. Questi alberi hanno un portamento maestoso, con chiome dense e fogliame lucido. Alcune specie possono raggiungere i 30 metri di altezza.
Le foglie delle Myristicaceae sono semplici, alternate, e coriacee. Hanno margini interi e sono spesso di forma ovale o ellittica, con una consistenza cerosa che le aiuta a trattenere l'umidità. Le foglie hanno nervature prominenti e possono presentare una lucentezza che le rende facilmente riconoscibili.
I fiori delle Myristicaceae sono piccoli, poco appariscenti e generalmente unisessuali (cioè, fiori maschili e femminili sono presenti su piante separate, rendendo la famiglia dioica). I fiori sono privi di petali vistosi e hanno una struttura semplice, con sepali carnosi e una disposizione a grappolo o in piccoli fascicoli.i
Il frutto delle Myristicaceae è tipicamente una drupa o una capsula carnosa, che si apre quando matura per rilasciare un seme singolo grande.
MYRISTICA è composto da circa 120 specie di alberi tropicali sempreverdi, che si trovano principalmente nelle foreste pluviali umide delle regioni tropicali dell'Asia, dell'Africa e delle isole del Pacifico. Le piante del genere Myristica sono alberi di medie o grandi dimensioni che possono raggiungere anche i 20-30 metri di altezza. Questi alberi hanno una crescita rapida e un portamento denso con chiome ampie, che offrono ombra alle piante più basse nelle foreste tropicali. Il legno di molte specie di Myristica è duro e resistente. Le foglie di Myristica sono semplici, coriacee e di forma lanceolata o ellittica. Spesso hanno un aspetto lucido e sono disposte in modo alternato lungo i rami. La superficie superiore delle foglie è lucida e verde, mentre la parte inferiore può essere più chiara e talvolta vellutata. Le foglie sono dotate di venature prominenti e possono essere lunghe da 10 a 30 cm. I fiori di Myristica sono generalmente piccoli e unisessuali, con separazione dei sessi tra le piante (dioiche), il che significa che fiori maschili e femminili crescono su piante diverse. I fiori sono privi di petali vistosi e sono spesso protetti da brattee carnose e colorate. L'impollinazione avviene grazie a insetti o, in alcune specie, a uccelli o pipistrelli Il frutto di Myristica è una drupa carnosa che si sviluppa a partire da una delle ovaie dei fiori femminili. Quando il frutto matura, si apre in due metà, rivelando il seme. Abbiamo descritto la specie M.fragrans.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Margine Ondulato
Dicesi del margine di un organo lamellare ( foglie, sepali, brattee),
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Crenato
Margine di una lamina fogliare che ha denti smerlati, arrotondati e poco
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Seghettato
Dicesi del margine di un organo laminare che presenta incisioni acute (simili
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Dentellato
Dicesi del margine di una foglia, petali, sepali o brattee, con intaccature
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Dentato Spinoso
dentato-spinosa, se i denti si prolungano con lunghe punte simili a
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Intero
Dicesi del margine di un organo laminare (foglia, petalo o sepalo) quando ha un
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)