Oxalidacee

La famiglia delle Oxalidacee è composta da circa 800 specie distribuite in 11 generi, con un'ampia varietà di piante erbacee, perenni, annuali, e arbusti. 

Le Oxalidaceae sono ampiamente distribuite, con una prevalenza nelle regioni tropicali e subtropicali. Alcune specie sono native delle regioni temperate

 Le piante della famiglia delle Oxalidaceae sono generalmente erbacee, ma possono anche essere piccoli arbusti. Molte specie sono perenni, mentre altre sono annuali. Alcuni membri della famiglia sono rampicanti o crescono come piante rizomatose.

Le foglie delle Oxalidaceae sono spesso disposte in modo alternato e presentano una forma caratteristica. In alcune specie, come nel genere Oxalis, le foglie sono trifogliate (a forma di trifoglio), mentre in altre possono essere singole o composte. Un aspetto interessante di molte specie è che le foglie tendono a muoversi durante il giorno, piegandosi verso l'alto di notte o in condizioni di scarsa luce.

I fiori delle Oxalidaceae sono solitamente a simmetria radiale e a cinque petali. I colori variano dal bianco, al giallo, al rosa, al viola, a seconda della specie. I fiori sono generalmente piccoli e crescono singolarmente o in gruppi. La struttura del fiore è caratterizzata da una corolla a cinque petali e cinque stami, che possono essere disposti in modo simmetrico o asimmetrico.

 I frutti delle Oxalidaceae sono generalmente capsule, che contengono piccoli semi. In alcune specie, il frutto può esplodere spontaneamente quando matura, un meccanismo noto come deiscenza esplosiva, che aiuta a disperdere i semi.

OXALIS   genere di piante  con oltre 500 specie distribuite principalmente nelle regioni tropicali e temperate.  Oxalis è composto principalmente da piante erbacee, che possono essere annuali o perenni, a seconda della specie. Le foglie di Oxalis sono caratteristicamente trifogliate, simili a quelle del trifoglio, ma con una forma più allungata. La struttura delle foglie è molto variabile: in alcune specie, le foglie sono di colore verde chiaro, mentre in altre possono essere colorate di rosso o purpureo.  I fiori di Oxalis sono solitamente a forma di campana o stella, con cinque petali. I colori dei fiori possono variare notevolmente, ma sono comunemente gialli, bianchi, rosa o viola, a seconda della specie. I fiori sono disposti in infiorescenze che possono essere singole o a grappolo. I frutti di Oxalis sono capsule che contengono numerosi semi. Abbiamo descritto le specie O. acetosella, O. pes-caprae, O. rubra.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Ombrella

Infiorescenza racemosa con fiori con peduncoli di uguale

Vedi Voce

voce di glossa

Oidio

Si tratta di una malattia trofica delle piante, anche detta mal

Vedi Voce

voce di glossa

Ovario supero

Ovario collocato superiormente al ricettacolo

Vedi Voce

voce di glossa

Ovario infero

In botanica, ovario dei fiori epigini, concresciuto con le pareti interne della

Vedi Voce

voce di glossa

Oziorrinco

Insetto coleottero di abitudini notturne. Le larve penetrano nell'apparato

Vedi Voce

voce di glossa

Occhio di Pavone

Malattia fungina dell'Olivo a carico delle foglie e raramente anche le

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)