Passifloracee

Le Passifloracee (Passifloraceae) sono una famiglia di piante erbacee, arbustive e rampicanti.

Le foglie delle Passifloracee sono generalmente alterne, spesso palmate (a forma di mano), con margini lobati o dentati. Possono essere semplici o composte e talvolta presentano venature evidenti.

I fiori sono particolarmente spettacolari, con una struttura complessa che include una corona di filamenti, petali e sepali. 

Il frutto di molte specie è una bacca carnosa, comunemente nota come "frutto della passione" o "maracuja".

 Le Passifloracee sono spesso piante rampicanti o lianose che si sviluppano attraverso viticci o radici aeree. Alcune specie sono arbusti o piante erbacee perenni.

PASSIFLORA  comprende circa 500 specie di piante rampicanti, arbustive o erbacee.  Le piante di Passiflora sono distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, ma alcune specie sono adattate anche ai climi temperati. Le foglie di Passiflora sono generalmente alterne, palmate (a forma di mano) o lobate. Possono avere margini seghettati o lobi profondi. Le venature sono spesso molto evidenti, e alcune specie hanno una superficie tomentosa (pelosa) che aiuta a proteggere la pianta dalla disidratazione. I fiori di Passiflora sono la caratteristica più distintiva e affascinante di questo genere. I fiori sono grandi e complessi, con petali e sepali che formano una corona. La parte centrale del fiore è spesso circondata da una corona di filamenti colorati, che danno un aspetto quasi esotico. Il fiore è simmetrico e presenta una struttura complessa, che può variare notevolmente tra le diverse specie. I frutti di Passiflora sono bacche carnose, solitamente di colore giallo, arancione o viola, e sono chiamati "frutti della passione" o "maracuja".  Molte specie di Passiflora sono piante rampicanti che si sviluppano utilizzando viticci o radici aeree per aggrapparsi a supporti, come alberi o altre piante. Alcune specie sono arbustive o semi-arbustive, ma la maggior parte ha un portamento lianoso. Abbiamo descritto la specie P. coerulea.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Papilionaceo

Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato

Vedi Voce

voce di glossa

Palea

Brattea fertile, la più interna che racchiude il fiore. Tipica delle

Vedi Voce

voce di glossa

Pannocchia

Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono

Vedi Voce

voce di glossa

Pappo

Appendice che favorisce la dispersione dei semi o dei frutti che la

Vedi Voce

voce di glossa

Perianzio

L'involucro del fiore distinto in calice e

Vedi Voce

voce di glossa

Perigonio

Gli elementi del calice e della corolla non sono dissimili e il perianzio

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)