Piperacee
Le Piperacee (Piperaceae) sono una famiglia di piante angiosperme, comprendente circa 1.000 specie distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo.
Le piante delle Piperacee sono per lo più erbacee, arbustive o lianose, e possiedono foglie semplici, alternate, a margine intero o dentato. Le foglie sono spesso di forma ovale o lanceolata, con una consistenza carnosa o coriacea.
I fiori delle Piperacee sono piccoli, generalmente non appariscenti, e si trovano su infiorescenze a spiga o a racemo. Sono spesso privi di petali e sepali, ma hanno una parte centrale che contiene stami e pistilli. Il fiore maschile e quello femminile possono essere presenti sulla stessa pianta (monoica) o su piante separate (dioica).
I frutti delle Piperacee sono bacche o drupe che contengono uno o due semi. In molte specie, i frutti sono piccoli e poco appariscenti.
Le Piperacee sono generalmente piante a crescita rampicante o lianosa, ma alcune sono erbacee o arbustive. Molte specie sono piante tropicali a portamento lianoso, in grado di arrampicarsi su altri alberi grazie a viticci o radici aeree.
PEPEROMIA comprende circa 1.000 specie di piante erbacee perenni. Sono originarie principalmente delle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, ma alcune specie si trovano anche in Asia e Africa. Le foglie di Peperomia sono carnose, spesse e lucide, di forma ovale, cuore o rotonda, e spesso presentano venature evidenti. Possono variare in colore, con sfumature che vanno dal verde intenso a tonalità di rosso, argento e giallo. La superficie delle foglie può essere liscia o rugosa, a seconda della specie. I fiori di Peperomia sono relativamente piccoli e poco appariscenti. Sono generalmente raccolti in infiorescenze a spiga o a racemo, che spuntano sopra le foglie. I fiori sono di colore verde chiaro o bianco, con una forma che ricorda piccole pannocchie. La maggior parte delle specie di Peperomia ha un portamento compatto e cespuglioso, ma alcune possono essere più espanse. Le piante crescono generalmente in modo basso, con un'altezza che varia tra i 15 e i 45 cm, a seconda della specie. Sono generalmente piante che non superano i 60 cm di altezza. Abbiamo descritto le seguenti specie : P. argyreia, P. caperata, P. clusifolia, P. columella, P. scandens.
PIPER include circa 2.000 specie. Il genere Piper è vasto e comprende sia piante rampicanti che arbustive, distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Le piante del genere Piper hanno generalmente foglie semplici, alternate, spesso cuoriformi o ovoidi, e talvolta presentano una superficie lucida o pelosa. Le foglie possono variare nel colore, dal verde intenso al rosso o al bronzo, a seconda della specie. La consistenza delle foglie è solitamente carnosa o coriacea. I fiori di Piper sono piccoli e non appariscenti. Sono generalmente disposti in infiorescenze a spiga o a racemo, che emergono dalla base delle foglie. I fiori sono privi di petali e sepali e si presentano come piccole strutture cilindriche, generalmente di colore verde o bianco. I frutti delle piante di Piper sono bacche o drupe, spesso piccole e poco appariscenti. La maggior parte delle specie di Piper ha un portamento rampicante o lianoso. Le piante si sviluppano utilizzando viticci o radici aeree per arrampicarsi su altri supporti, come alberi o altre piante. Abbiamo descritto la specie P. nigrum.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Papilionaceo
Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato
Vedi Vocevoce di glossa
Pannocchia
Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)