Piperacee

Le Piperacee (Piperaceae) sono una famiglia di piante angiosperme, comprendente circa 1.000 specie distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo.

Le piante delle Piperacee sono per lo più erbacee, arbustive o lianose, e possiedono foglie semplici, alternate, a margine intero o dentato. Le foglie sono spesso di forma ovale o lanceolata, con una consistenza carnosa o coriacea.

 I fiori delle Piperacee sono piccoli, generalmente non appariscenti, e si trovano su infiorescenze a spiga o a racemo. Sono spesso privi di petali e sepali, ma hanno una parte centrale che contiene stami e pistilli. Il fiore maschile e quello femminile possono essere presenti sulla stessa pianta (monoica) o su piante separate (dioica).

 I frutti delle Piperacee sono bacche o drupe che contengono uno o due semi. In molte specie, i frutti sono piccoli e poco appariscenti. 

Le Piperacee sono generalmente piante a crescita rampicante o lianosa, ma alcune sono erbacee o arbustive. Molte specie sono piante tropicali a portamento lianoso, in grado di arrampicarsi su altri alberi grazie a viticci o radici aeree.

PEPEROMIA  comprende circa 1.000 specie di piante erbacee perenni. Sono originarie principalmente delle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, ma alcune specie si trovano anche in Asia e Africa. Le foglie di Peperomia sono carnose, spesse e lucide, di forma ovale, cuore o rotonda, e spesso presentano venature evidenti. Possono variare in colore, con sfumature che vanno dal verde intenso a tonalità di rosso, argento e giallo. La superficie delle foglie può essere liscia o rugosa, a seconda della specie. I fiori di Peperomia sono relativamente piccoli e poco appariscenti. Sono generalmente raccolti in infiorescenze a spiga o a racemo, che spuntano sopra le foglie. I fiori sono di colore verde chiaro o bianco, con una forma che ricorda piccole pannocchie. La maggior parte delle specie di Peperomia ha un portamento compatto e cespuglioso, ma alcune possono essere più espanse. Le piante crescono generalmente in modo basso, con un'altezza che varia tra i 15 e i 45 cm, a seconda della specie. Sono generalmente piante che non superano i 60 cm di altezza. Abbiamo descritto le seguenti specie : P. argyreia, P. caperata, P. clusifolia, P. columella, P. scandens.

PIPER  include circa 2.000 specie. Il genere Piper è vasto e comprende sia piante rampicanti che arbustive, distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Le piante del genere Piper hanno generalmente foglie semplici, alternate, spesso cuoriformi o ovoidi, e talvolta presentano una superficie lucida o pelosa. Le foglie possono variare nel colore, dal verde intenso al rosso o al bronzo, a seconda della specie. La consistenza delle foglie è solitamente carnosa o coriacea. I fiori di Piper sono piccoli e non appariscenti. Sono generalmente disposti in infiorescenze a spiga o a racemo, che emergono dalla base delle foglie. I fiori sono privi di petali e sepali e si presentano come piccole strutture cilindriche, generalmente di colore verde o bianco. I frutti delle piante di Piper sono bacche o drupe, spesso piccole e poco appariscenti. La maggior parte delle specie di Piper ha un portamento rampicante o lianoso. Le piante si sviluppano utilizzando viticci o radici aeree per arrampicarsi su altri supporti, come alberi o altre piante.  Abbiamo descritto la specie P. nigrum.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Papilionaceo

Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato

Vedi Voce

voce di glossa

Palea

Brattea fertile, la più interna che racchiude il fiore. Tipica delle

Vedi Voce

voce di glossa

Pannocchia

Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono

Vedi Voce

voce di glossa

Pappo

Appendice che favorisce la dispersione dei semi o dei frutti che la

Vedi Voce

voce di glossa

Perianzio

L'involucro del fiore distinto in calice e

Vedi Voce

voce di glossa

Perigonio

Gli elementi del calice e della corolla non sono dissimili e il perianzio

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)