Schisandracee

La famiglia delle Scisandracee comprende piante legnose che si trovano principalmente nelle regioni temperate e tropicali dell'Asia orientale e del Nord America. 

 Le piante appartenenti a questa famiglia sono liane legnose o arbusti. Tendono a crescere come rampicanti e possono avvolgersi attorno ad altre piante per supporto.

Le foglie sono generalmente semplici, alterne e intere, con margini lisci o leggermente dentati. Le foglie sono spesso coriacee e di colore verde brillante.

 I fiori delle Schisandraceae sono solitamente unisessuali (cioè, i fiori maschili e femminili si trovano su piante separate o sulla stessa pianta, a seconda della specie) e talvolta fragranti. I fiori sono privi di petali vistosi e hanno un aspetto piuttosto semplice, con diversi tepali disposti in spirali. I colori dei fiori variano dal bianco al giallo o al rosa, e ogni fiore ha numerosi stami o carpelli.

 I frutti delle Schisandraceae sono generalmente bacche carnose, che crescono in grappoli.

SCHISANDRA  Le specie di Schisandra sono diffuse principalmente nelle regioni temperate e subtropicali dell'Asia orientale, come la Cina, la Corea e il Giappone.  Le piante di Schisandra sono liane legnose e rampicanti, che si avvolgono attorno ad alberi o altre strutture per crescere. I fusti sono sottili e flessibili, e le piante possono raggiungere diversi metri di lunghezza. Le foglie sono semplici, alterne e di forma ovale o ellittica, con margini lisci o leggermente dentati. La superficie delle foglie è spesso lucida e di colore verde brillante. I fiori di Schisandra sono piccoli, generalmente unisessuali e di colore bianco, rosa o giallo chiaro. Possono essere profumati e sbocciano singolarmente o in piccoli grappoli all'ascella delle foglie. I fiori maschili e femminili si trovano sulla stessa pianta (monoiche) o su piante separate (dioiche), a seconda della specie. I tepali sono disposti in spirali, e i fiori femminili hanno numerosi carpelli. Il frutto di Schisandra è una bacca carnosa che cresce in grappoli, con un colore che varia dal rosso vivo al rosso scuro quando è matura. Abbiamo descritto la specie S. chinensis.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Samara

 Frutto secco indeiscente e monospermo con pericarpo espanso a formare una

Vedi Voce

voce di glossa

Soro

Raggruppamento di

Vedi Voce

voce di glossa

Spadice

Infiorescenza a spiga con asse ingrossato e carnoso sottesa da una

Vedi Voce

voce di glossa

Spata

Larga e vistosa brattea che avvolge a partire dalla base una infiorescenza o un

Vedi Voce

voce di glossa

Spiga

Infiorescenza semplice formata da numerosi fiori sessili inseriti su un rachide

Vedi Voce

voce di glossa

Spina

Una spina è una rigida protuberanza, appuntita e spesso

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)