Dioscoracee
Le Dioscoracee sono diffuse principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali, con alcune specie che si estendono fino alle aree temperate.
Si trovano in foreste pluviali, ambienti umidi e suoli ben drenati, spesso in zone collinari o montuose.
Sono per lo più piante rampicanti o liane con fusti sottili, ma alcune sono erette. La capacità rampicante è spesso supportata da viticci.
Le foglie sono alterne, a volte opposte, semplici o palmate, con nervature prominenti. La forma varia da lanceolata a cuoriforme.
Una delle caratteristiche distintive è la presenza di tuberi sotterranei o aerei, ricchi di amidi, che fungono da organi di riserva.
I fiori sono unisessuali (la famiglia è dioica), piccoli e generalmente poco appariscenti. Si trovano in infiorescenze racemose o a spiga.
Il frutto è una capsula secca o, meno frequentemente, una bacca. Contiene semi alati
TAMUS È diffuso principalmente nelle regioni temperate e subtropicali di Europa, Nord Africa e Asia occidentale. Pianta rampicante, con fusti sottili, flessibili e glabri che possono raggiungere diversi metri di lunghezza. Le foglie sono alterne, semplici e cuoriformi, con margine intero. Sono di colore verde intenso e provviste di lunghi piccioli. La pianta possiede un grosso rizoma carnoso, spesso scuro, che funge da organo di riserva. I fiori sono piccoli, verdastri e generalmente poco vistosi. La pianta è dioica, quindi i fiori maschili e femminili si trovano su individui separati. I fiori maschili sono riuniti in racemi allungati, mentre quelli femminili sono più raccolti. Le piante femminili producono bacche sferiche di colore rosso vivo a maturazione. Abbiamo descritto la specie T. communis
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Dollar spot
Malattia fungina tipica dei tappeti erbosi di graminacee causata dalla
Vedi Vocevoce di glossa
Drosophyla suzukii
Il moscerino dei piccoli frutti è un dittero proveniente dalla Cina che
Vedi Vocevoce di glossa
Diabrotica
Coleottero le cui larve si alimentano delle radici del Mais e se l'attacco
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)