Violacee

La famiglia delle Violaceae è  composta da circa 25 generi e oltre 1.000 specie.

Queste piante sono diffuse in quasi tutto il mondo, ma raggiungono la massima diversità nei climi temperati e tropicali.

Le Violaceae colonizzano una vasta gamma di ambienti, dai prati e boschi temperati alle foreste tropicali umide.

Comprende piante erbacee perenni e annuali, ma anche arbusti e piccoli alberi, particolarmente nei climi tropicali. Le erbacee sono tipiche delle zone temperate, mentre le specie legnose sono più frequenti nei tropici.

Le foglie sono semplici e alternate, opposte o disposte a spirale. Presentano margini interi, dentati o lobati e sono spesso accompagnate da stipole ben sviluppate.

I fiori sono zigomorfi (simmetria bilaterale) o, meno frequentemente, attinomorfi (simmetria radiale). Tipicamente, i fiori hanno: 5 petali, con il petalo inferiore spesso più grande e provvisto di uno sperone contenente nettare. 5 sepali persistenti e generalmente simili. 5 stami, disposti attorno all’ovario, con antere che possono essere fuse. I fiori sono solitari o organizzati in piccole infiorescenze.

Il frutto è una capsula che si apre in tre valve per rilasciare i semi.

VIOLA  comprende circa 600 specie distribuite in tutto il mondo, con particolare concentrazione nelle regioni temperate e montane. Le viole crescono in un’ampia varietà di habitat, dai prati e boschi temperati alle aree montane, fino a terreni rocciosi e sabbiosi. Sono presenti in tutti i continenti tranne l’Antartide, con una maggiore diversità nell'emisfero settentrionale.  Per lo più sono piante erbacee perenni, ma alcune specie sono annuali o semi-legnose. Molte specie sviluppano rizomi o radici sotterranee, che favoriscono la sopravvivenza in condizioni avverse. Le foglie sono semplici e spesso cordate (a forma di cuore) o ovate. Possono essere disposte in rosette basali o alternate lungo il fusto. Le foglie sono accompagnate da stipole, che possono essere piccole o evidenti. I fiori sono generalmente zigomorfi (simmetrici bilateralmente) e presentano una struttura caratteristica: 5 petali, con il petalo inferiore più grande e dotato di uno sperone contenente nettare. 5 sepali, persistenti e talvolta dentati. 5 stami, con antere disposte attorno all’ovario. Il colore dei fiori varia da viola, blu, giallo, bianco, rosa, a combinazioni di questi colori.I fiori possono essere profumati (es. Viola odorata) o privi di odore. Il frutto è una capsula che si apre in tre valve, liberando semi piccoli. Abbiamo descritto le specie V. calcarata, V. cornuta, V. odorata, V. tricolor




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Velamen

Elemento protettivo delle radici delle Orchidee epifite, capace di captare e

Vedi Voce

voce di glossa

Verme dei frutti

Il Megastigmus pistaceae è un imenottero la cui larva provoca danni

Vedi Voce

voce di glossa

Viburnacee

Le piante della famiglia Viburnacee sono distribuite nelle regioni

Vedi Voce

voce di glossa

velamen

 Copertura bianca o grigia delle radici aeree (quando è asciutto, e

Vedi Voce

voce di glossa

Verbenacee

costituita da arbusti, piante erbacee perenni e talvolta alberi o rampicanti.

Vedi Voce

voce di glossa

Vitacee

La famiglia delle Vitaceae è un gruppo di piante da fiore appartenente

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)