Loranthacee

Le Loranthaceae sono una famiglia di piante che comprende circa 75 generi e oltre 900 specie, distribuite prevalentemente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Queste piante sono note per il loro comportamento di parassiti o emiparassiti, cioè piante che crescono su altre piante e traggono da esse parte o tutto il nutrimento, pur mantenendo la capacità di fotosintetizzare.

Le Loranthaceae crescono principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali, in Africa, Asia, Australia e Sud America.

Vivono attaccate ai rami di alberi o arbusti, sfruttando una vasta gamma di specie ospiti, comprese piante coltivate come manghi, alberi di cacao e alberi da frutto.

Sono generalmente arbusti legnosi o rampicanti, emiparassiti di altre piante. Si ancorano ai rami della pianta ospite tramite una struttura specializzata chiamata austorio, che penetra nei tessuti dell'ospite per assorbire acqua e nutrienti.

Le foglie sono generalmente semplici e opposte, a volte ridotte o assenti nelle specie più dipendenti dall'ospite. Sono spesso coriacee e di forma ovale o lanceolata.

I fiori sono ermafroditi o unisessuali, di piccole dimensioni e riuniti in infiorescenze. Sono solitamente vistosi, con colori vivaci come rosso, arancione o giallo, per attirare gli impollinatori. La corolla è spesso tubolare o campanulata, con 4-5 lobi. Gli stami sono generalmente in numero uguale ai lobi della corolla.

Il frutto è una bacca carnosa o drupa, spesso contenente un unico seme. I frutti sono appiccicosi e progettati per aderire ai rami, facilitando la dispersione da parte di uccelli che si nutrono della polpa e poi depositano i semi su altri alberi. 

LORANTHUS 

 

Loranthus è un genere di piante parassite appartenente alla famiglia Loranthaceae, che comprende alcune delle più note specie di vischio tropicale. Queste piante sono emiparassite: si attaccano ai rami degli alberi ospiti tramite austori per assorbire acqua e sali minerali, ma sono in grado di svolgere la fotosintesi grazie alla presenza di foglie verdi. Il genere è diffuso principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di Asia, Africa e Australia.

Arbusti o liane epifite parassite, che vivono sui rami degli alberi ospiti.

Le Foglie: Opposte o alterne, semplici, intere, generalmente coriacee e persistenti. Verdi e fotosintetiche.

I Fiori: Riuniti in infiorescenze come spighe o racemi, spesso vistosi e colorati (rosso, giallo, arancione). Actinomorfi o leggermente zigomorfi.

I Frutti: Bacche o drupe piccole, contenenti semi vischiosi.

Radici: Modificate in austori, che penetrano nei tessuti conduttori delle piante ospiti.

Abbiamo descritto la specie L. europaeus

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Lamina

Costituisce la parte più allargata del petalo e del sepalo o la porzione

Vedi Voce

voce di glossa

Lemma

Brattea più esterna del fiore delle

Vedi Voce

voce di glossa

Ligula

Espansione della guaina fogliare sulla pagina opposta della lamina

Vedi Voce

voce di glossa

Legume

Frutto secco monocarpellare  generalmente deiscente e polispermico che

Vedi Voce

voce di glossa

Lixus

Coleottero curculionide i cui adulti si nutrono delle plantule ( Barbabietola )

Vedi Voce

voce di glossa

Lebbra

Malattia fungina dell'Olivo che si manifesta sulle drupe in autunno

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)