Ophioglossacee

Le felci delle Ophioglossacee comprendendono  circa 80-100 specie distribuite in tutto il mondo.

Le Ophioglossaceae hanno foglie particolari, spesso suddivise in due parti distinte:un segmento sterile (lamina) simile a una foglia normale, fotosintetica e intera o lobata.Un segmento fertile che  porta gli sporangi e si presenta come una spiga o pannocchia eretta.

Le radici sono semplici, prive di peli radicali, e spesso formano associazioni simbiotiche con funghi micorrizici. Le piante crescono da un rizoma sotterraneo, spesso di piccole dimensioni.

Come tutte le felci, hanno un ciclo vitale caratterizzato dall'alternanza di generazioni: Sporofito (la pianta visibile): produce spore nella parte fertile della foglia. Gametofito: sotterraneo, spesso privo di clorofilla e simbiotico con funghi micorrizici. Questo gametofito è molto semplice e non facilmente osservabile in natura. Gli sporangi sono riuniti in strutture simili a spighe e producono spore, che danno origine a un gametofito sotterraneo. 

OPHIOGLOSSUM  È uno dei generi più antichi tra le felci, con caratteristiche morfologiche e riproduttive peculiari che lo distinguono dalle altre pteridofite. Il genere è cosmopolita, presente in tutte le regioni del mondo, con una maggiore diversità nei climi tropicali e subtropicali. Ogni pianta produce una sola foglia all'anno, che è divisa in due parti: Segmento sterile: simile a una foglia normale, eretto o orizzontale, intero, di forma ovale o lanceolata. Segmento fertile: una struttura eretta e stretta che assomiglia a una spiga e contiene gli sporangi. Le radici sono prive di peli radicali, crescono da un rizoma sotterraneo corto e sono in simbiosi con funghi micorrizici. La maggior parte delle specie è di piccole dimensioni, variando dai 5 ai 30 cm di altezza, ma alcune specie tropicali possono raggiungere dimensioni maggiori. Abbiamo descritto la specie O. vulgatum.

BOTRYCHIUM  comprende circa 30-40 specie di felci che sono comunemente conosciute come "felci a grappolo" o "uva di terra". Botrychium è diffuso in molte regioni del mondo, soprattutto nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. Si trova in Europa, Nord America, Asia e anche in alcune aree tropicali. Le piante del genere Botrychium producono due tipi di frondeSegmento sterile: la parte della pianta che è fotosintetica e generalmente composta da una foglia lobata o divisa. Questa parte può essere piuttosto ampia e assomiglia a una foglia normale di felce, di forma triangolare o lobata. Segmento fertile: una fronda separata e più stretta, eretta, che porta gli sporangi (strutture riproduttive). La parte fertile è generalmente disposta a forma di grappolo o spiga, da cui deriva il nome comune "uva di terra". Può essere lunga e sottile, e porta gli sporangi in fila lungo una struttura allungata. Le radici sono sottili e crescono da un rizoma sotterraneo. Come altre felci, le radici sono prive di peli radicali e svolgono un ruolo essenziale nell'assorbire acqua e nutrienti. Le piante di Botrychium sono generalmente di piccole dimensioni, con altezze che vanno dai 10 ai 30 cm, ma alcune specie possono essere un po' più grandi in condizioni favorevoli. Abbiamo descritto la specie B. lunaria.


 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Ombrella

Infiorescenza racemosa con fiori con peduncoli di uguale

Vedi Voce

voce di glossa

Oidio

Si tratta di una malattia trofica delle piante, anche detta mal

Vedi Voce

voce di glossa

Ovario supero

Ovario collocato superiormente al ricettacolo

Vedi Voce

voce di glossa

Ovario infero

In botanica, ovario dei fiori epigini, concresciuto con le pareti interne della

Vedi Voce

voce di glossa

Oziorrinco

Insetto coleottero di abitudini notturne. Le larve penetrano nell'apparato

Vedi Voce

voce di glossa

Occhio di Pavone

Malattia fungina dell'Olivo a carico delle foglie e raramente anche le

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)