PTERIDOFITA

PTERIDOFITA

 

Pur essendo organismi aplodiplonti, cioè che alternano una generazione aploide ( gametofito ) che produce i gameti, a quella diploide ( sporofito ) che produce le spore, essi hanno lo sporofito che prevale sul gametofito in quanto il primo e perenne mentre il gametofito è effimero e deve essere legato all'acqua affinchè la riproduzione abbia successo. A differenza delle spermatofite le pteridofite non sono dotate di semi ma si diffondono nell'ambiente mediante le spore.

Le Pteridofite sono divise in quattro Classi :

PSILLOTOPSIDA  che comprende gli ordini Ophioglossales e Psilotales

EQUISETOPSIDA che comprende l'ordine Equisetales

MARATTIOPSIDA che comprende l'ordine Marattiales

POLYPODIOPSIDA che comprende gli ordini Osmundales, Hymenophyllales, Gleicheniales, Schizaeales, Salviniales, Cyatheales, Polypodiales

L'ordine Ophioglossales comprende l'unica famiglia delle Ophioglossaceae  che sono felci .  I membri di questa famiglia differiscono dalle altre felci in molti modi. Molti hanno una sola fronda carnosa alla volta. I loro gametofiti sono sotterranei e si affidano ai funghi per la nutrizione. In questo atlante abbiamo descritto i generi Ophioglossum Botrychium  che sono i più rappresentativi dell'ordine.

    Ophioglossum vulgatum   

   Botrychium lunaria                          

L' ordine Psilotales comprende l'unica famiglia delle Psilotaceae che comprende le più semplici piante vascolari viventi. Il loro nome deriva dal greco psilos = nudo, in riferimento ad una delle caratteristiche distintive di queste piante, e cioè il fusto privo di foglie. Vi appartengono due soli generi ( Psilotum e Tmesipteris ) .

 PSILOTUM  nudum

 TMESIPTERIS parva

L'ordine Equisetales comprende l'unica famiglia delle Equisetaceae che a sua volta comprende l'unico genere Equisetum. Queste piante sono antichissime, con un’origine che risale al periodo Paleozoico, e sono considerate dei veri e propri “fossili viventi”.

L'ordine Marattiales comprende l'unica famiglia delle Marattiaceae che comprende felci primitive e geologicamente antiche. Le prime Marattiales comparvero nel Carbonifero e queste felci un tempo molto numerose potevano avere forme anche molto grandi (alte fino a 10 m).Vi appartengono numerosi generi di cui ricordiamo i più rappresentativi Angiopteris, Marattia e Danaea.

 ANGIOPTERIS evecta

 MARATTIA douglasii

 DANAEA media

L'ordine Osmundales comprende felci con l'unica famiglia delle Osmundacee che a sua volta comprende alcuni generi di cui il più rappresentativo è Osmunda .  I membri estinti della famiglia, che prosperarono durante il Mesozoico, potevano raggiungere l'altezza di alberi ed essere definiti felci arboree.

L'ordine Hymenophyllales comprende felci con l'unica famiglia delle Hymenophyllaceae  che comprende i generi Hymenophyllum e Trichomanes 

 HYMENOPHYLLUM tunbrigense

 TRICHOMANES speciosa

L'ordine Gleicheniales è costituito da felci appartenenti alle famiglie Mationaceae, Dipteridaceae, Gleicheniaceae . Sono felci tropicali, la cui maggiore diversità si riscontra in Asia e nella regione del Pacifico.

 DIPLOPTERIS pinnata ( Gleicheniaceae )

L'ordine Schizaeales sono felci che comprendono le famiglie Lygodiaceae, Schizaeaceae, Anemiaceae . Sebbene i tre cladi di Schizaeales siano tutti ben distinti l'uno dall'altro da numerosi caratteri morfologici, i membri dell'ordine presentano tutti fronde dimorfiche, fertili e sterili, e sono privi di sori ben definiti.

 LYGODIUM japonicum

 SCHIZEACEA sp.

 ANEMIA tomentosa

L'ordine Salviniales sono felci acquatiche che comprendono  le due famiglie Marsilieceae e Salviniaceae di cui nell'opera sono stati descritti i generi Marsilea e Salvinia. Le Salviniales  differiscono da tutte le altre felci perché sono eterosporiche, ovvero producono due diversi tipi di spore (megaspore e microspore) che si sviluppano in due diversi tipi di gametofiti (rispettivamente gametofiti femminili e maschili).

L'ordine Cyatheales comprende prevalentemente le felci arboree . Sebbene sia stato dimostrato che le Cyatheales sono monofiletiche attraverso l'analisi molecolare, non ci sono caratteristiche morfologiche importanti comuni all'intero gruppo. Vi appartengono le famiglie Cibotiaceae, Cyatheaceae, Culcitaceae, Dicksoniaceae, Loxomataceae,  Metaxyaceae, Plagiogyriaceae, Thyrsopteridaceae. Ricordiamo la specie Thirsopteris elegans .

L'ordine Polypodiales è il più importante raggruppamento di felci. Si divide in sei sottordini ( Saccolomatineae, Lindsaeineae, Pteridineae, Denstaedtiineae, Aspleniieae, Polypodiineae) di cui ricordiamo le famiglie Pteridaceae,  Cystopteridaceae, Aspleniaceae, Onocleaceae, Blechnaceae, Athryaceae, Dryopteridaceae, Polypodiaceae.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Papilionaceo

Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato

Vedi Voce

voce di glossa

Palea

Brattea fertile, la più interna che racchiude il fiore. Tipica delle

Vedi Voce

voce di glossa

Pannocchia

Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono

Vedi Voce

voce di glossa

Pappo

Appendice che favorisce la dispersione dei semi o dei frutti che la

Vedi Voce

voce di glossa

Perianzio

L'involucro del fiore distinto in calice e

Vedi Voce

voce di glossa

Perigonio

Gli elementi del calice e della corolla non sono dissimili e il perianzio

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)