SPERMATOFITE Angiosperme BASALI
SPERMATOFITE Angiosperme Basali
Sono piante vascolari che possiedono una parte ipogea ( radici ) e una epigea ( fusto, rami, foglie e fiori dalla cui fecondazione si formerà il frutto al cui interno sono presenti i semi ).
Le Angiosperme si dividono in due gruppi : Monocotiledoni e Dicotiledoni
Le monocotiledoni hanno una foglia embrionale alla germinazione del seme, mentre le dicotiledoni hanno due foglie embrionali alla germinazione del seme.
La moderna classificazione filogenetica monofiletica ha suddiviso le Angiosperme nei seguenti gruppi :
Angiosperme basali : Sono le piante a fiore di più antica derivazione. Vi appartengono tre ordini :
Amborellales : quest'ordine contiene una sola famiglia :
Amborellaceae : Comprende un'unico genere e specie ( AMBORELLA trichopoda ) . Apparsa sulla terra circa 130 milioni di anni fa, è considerata un vero e proprio fossile vivente. Di grande interesse filogenetico, viene ritenuto il taxo basale nell'albero filogenetico delle angiosperme, cioè la più antica di tutte le piante a fiore.
AMBORELLA trichopoda
Nympheales : Quest'ordine comprende piante acquatiche ed è composto da tre famiglie :
Hydathellaceae : vi appartiene solo il genere Trithuria con poco più di dieci specie.
TRITHURIA incospicua
Austrobaileyales : comprende tre famiglie :
Austobaileyaceae che comprende un solo genere e una sola specie AUSTROBAILEYA scandens
AUSTROBAILEYA scandens
Trimeniaceae : È una piccola famiglia di un genere, TRIMENIA , con otto specie note di piante legnose
TRIMENIA
Mesangiosperme : rappresenta un raggruppamento monofiletico che si distingue dal precedente solo allo stato embrionale perchè una volta divenute adulte queste piante non sono più distinguibili dalle Angiosperme basali. Vi appartengono gli ordini :
Canellales comprende due famiglie :
Canellaceae : Sono piante a portamento arboreo o arbustivo e fortemente aromatiche. Ricordiamo il genere e la specie CANELLA alba
CANELLA alba
Laurales : sono piante arboree e arbustive e comprendono le seguenti famiglie :
Atherospermataceae : comprende sei generi : Atherosperma, Daphnandra, Doryphora, Dryadodaphne, Laurelia, Nemuaron
ATHEROSPERMA moschatum
Gomortegaceae : contiene un unico genere e unica specie GOMORTEGA keule
GOMORTEGA keule
Hernandiaceae : comprende quattro generi ( Gyrocarpus, Hernandia, Illigera, Sparattanthelium )
Monimiaceae : vi appartengono ben ventotto generi di cui ricordiamo Laureliopsis e Peumus
LAURELIOPSIS philippiana
PEUMUS boldus
Siparunaceae : comprende due generi ( Glossocalix, Siparuna )
SIPARUNA guaianensis
Magnoliales : comprende le seguenti famiglie :
Degeneriaceae : comprende un unico genere ( Degeneria )
DEGENERIA vitiensis
Eupomatiaceae : comprende un unico genere ( Eupomatia )
EUPOMATIA laurina
Himantandraceae : comprende un unico genere e un'unica specie ( GALBULIMINA belgravia )
GALBULIMINA belgravia
Piperales comprende tre famiglie :
Aristolochiaceae : La famiglia comprende specie erbacee, rampicanti e arbustive. Comprende otto generi di cui il più noto è Aristolochia
ARISTOLOCHIA gigantea
Monocotiledoni : questo raggruppamento è caratterizzato dall'avere l'embrione dotato di un solo cotiledone. La moderna classificazione filogenetica riconosce questo gruppo monofiletico. Vi appartengono i seguenti ordini :
Acorales : comprende un'unica famiglia
Acoraceae e un'unica genere ( Acorus ) che comprendce quattro specie di cui ricordiamo Acorus calamus e Acorus gramineus
ACORUS gramineus
Alismatales : sono un ordine di piante angiosperme monocotiledoni che comprende circa 4500 specie riunite in 165 generi e 14 famiglie con distribuzione cosmopolita. Alcune specie crescono in acqua dolce, altri in habitat marini. Include l'unica angiosperma marina che vive completamente sommersa in acqua salata la Posidonia.
Aponomogetonaceae : comprende un unico genere Aponogeton e numerose specie di cui ricordiamo Aponogeton distachyos che è una pianta acquatica.
APONOGETON distachyos
Cymodoceaceae : comprende i genere Anphibolis, Cymodocea, Halodule, Oceana, Syringodium, Thalassodendron. Vivono prevalentemente in ambienti marini salmastri, spesso in fondali sabbiosi o fangosi delle coste.Hanno foglie lineari, nastriformi, adattate alla vita sommersa. Le radici ancorano la pianta al substrato marino e assorbono nutrienti.I fiori sono piccoli, poco appariscenti, adattati alla fecondazione in ambiente acquatico. La dispersione del polline avviene tramite l'acqua.
CYMODOCEA nodosa
SYRINGODIUM filiforme
Juncaginaceae : comprende tre generi , Cycnogeton, Tetroncium, Triglochin. Comprendono piante acquatiche o semi-acquatiche, distribuite principalmente in ambienti salmastri o d'acqua dolce, con una presenza maggiore nelle regioni temperate e subartiche.
Maundiaceae : Questa famiglia è stata riconosciuta solo di recente in alcune classificazioni moderne, in seguito a studi molecolari che ne hanno separato le specie dalle Juncaginaceae, a cui erano precedentemente associate. L'unico genere incluso in questa famiglia è Maundia, che comprende specie come: Maundia triglochinoides
MAUNDIA triglochinoides
Posidionaceae : comprende l'unico genere POSIDONIA di cui ricordiamo la specie Posidonia oceanica
POSIDONIA oceanica
Potamogetonaceae : La famiglia comprende piante acquatiche. La famiglia comprende cinque generi : Althenia, Groenlandia, Potamogeton, Stuckenia, Zannichellia.
POTAMOGETON natans
Ruppiaceae : piccola famiglia di piante acquatiche monocotiledoni, conosciute principalmente per il genere Ruppia. Queste piante sono adattate a vivere in ambienti marini, salmastri o d'acqua dolce poco profonda.
RUPPIA maritima
Scheuchzeriaceae : La famiglia contiene un solo genere e una sola specie Scheuchzeria palustris . È una erbacea perenne , originaria delle regioni temperate fredde dell'emisfero settentrionale , dove cresce nelle torbiere umide di sfagno ( muschio ).
SCHEUCHZERIA palustris
Tofieldiaceae : La famiglia comprende quattro generi : Arpeocallis, Pleea, Tofieldia, Triantha. Sono piccole piante erbacee perenni.
TOFIELDIA canyculata
Zosteraceae : Vi appartengono piante che vivono nelle acque marine costiere della zona temperata e che compiono l'intero ciclo vitale sott'acqua. Presentano foglie nastriformi e rizomi con radici atte ad ancorare la pianta al substrato e ad assorbire i nutrienti. Vi appartengono due generi Phyllospadix e Zostera.
ZOSTERA marina
Asparagales :L'ordine Asparagales è uno dei più grandi ordini di piante monocotiledoni, comprendente famiglie di notevole importanza ecologica ed economica. Questo ordine include piante erbacee, arbustive e persino alcune succulente.
Asteliaceae : Le Asteliaceae sono presenti nell'emisfero australe, in particolare nella estremità meridionale del Sud America, nelle isole Mascarene e in Oceania. Comprende tre generi : Astelia, Milligania, Neoastelia.
ASTELIA sp.
Blandfordiaceae : comprende uyn unico genere Blandfordia endemico dell'Australia.
BLANDFORDIA punicea
Boryaceae : Questa famiglia è endemica dell'Australia e comprende due generi : Alania e Borya
ALANIA cunninghamii
Doryanthaceae : La famiglia è endemica dell'Australia e comprende l'unico genere Doryantha.
DORYANTHA excelsa
Hypoxidaceae : Le piante di questa famiglia sono presenti nelle zone a clima da temperato a tropicale, principalmente dell'emisfero australe. Comprende cinque generi : Curculigo, Empodium, Hypoxis, Pauridia,Sinocurculigo.
HYPOXIS hemerocallidea
Ixioliriaceae : Comprende un solo genere riconosciuto, Ixiolirion, con alcune specie conosciute per la loro bellezza ornamentale e l'adattamento a condizioni climatiche aride.
IXIOLIRION tataricum
Lanariaceae : Questa famiglia Lanariaceae è caratterizzata da un fogliame denso e lanoso che prospera in ambienti aridi e rocciosi. Sono piante endemiche della costa meridionale del Sud Africa. Comprende un unico genere Lanaria.
LANARIA lanata
Thecophilaeaceae : Questa famiglia comprende nove generi : Conanthera, Cyanastrum, Cyanella, Eremolirion, Kabuyea, Odontostomum, Tecopohilaea, Walleria, Zephyra.
TECOPHILAEA cyanocrocus
Xeronemataceae : La famiglia comprende l'unico genere Xeronema
XERONEMA callistemon
Dioscoreales : questo ordine comprende tre famiglie :
Burmanniaceae : Sono piante presenti sopratutto nell'emisfero australe. Comprende quattordici generi: Apteria, Burmannia, Campylosiphon, Dictyostega, Geomitra, Gymnosiphon, Hexapterella, Marthella, Mierisella, Afrothismia, Haplothismia, Oxygyne, Thismia, Tiputinia
BURMANNIA sp.
Dioscoreaceae :A questa famiglia appartengono piante rampicanti erbacee o arbustive, localizzate principalmente in regioni tropicali; da questi si distinguono pochi rappresentanti della flora europea . Comprende quattro generi : Dioscorea, Stenomeris, Tacca, Tricophus.
DIOSCOREA villosa
Nartheciaceae : La famiglia comprende cinque generi : Aletris, Lophiola, Metanarthecium, Narthecium, Nietneria
NARTHECIUM ossifragum
Liliales : le piante appartenenti a questo ordine sono prevalentemente perenni, bul bose o rizomatose ; la maggior parte sono erbacee anche se non mancano le rampicanti . Comprende dieci famiglie :
Campynemataceae : questa famiglia comprende due generi Campynema e Campynemanthe.
CAMPYNEMA lineare
Corsiaceae : questa famiglia comprende tre generi : Arachnitis, Corsia, Corsiopsis
CORSIA dispar
Petermanniaceae : La famiglia delle Petermanniaceae è un gruppo di piante da fiore originarie dell'emisfero australe, in particolare dell'Australia e del Sud America. La famiglia è composta da un singolo genere, Petermannia.
PETERMANNIA cirrosa
Ripogonaceae : Ripogonaceae è una piccola famiglia di piante da fiore che comprende un solo genere, Ripogonum . Queste piante sono note per il loro esclusivo portamento rampicante e per il fogliame ornamentale. Le specie di Ripogonaceae sono originarie dell'Australia e della Nuova Zelanda .
RIPOGONUM scandens
Pandanales : L'ordine Pandanales comprende un'ampia varietà di specie a portamento arboreo, ma anche rampicanti e liane, così come piccole specie erbacee prive di clorofilla, che intrattengono relazioni saprofitiche con alcuni funghi. Comprende le seguenti famiglie :
Cyclanthaceae : distribuite principalmente nelle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale le Cyclanthaceae condividono caratteristiche sia con le Palme (Arecaceae) che con le Pandanacee, il che le rende un interessante gruppo di piante per lo studio evolutivo. Comprende dodici generi : Asplundia, Carludovica, Chorigyne, Cyclanthus, Dicranopygium, Evodianthus, Ludovia, Schultesiophytum, Sphaeradenia, Stenopadus,Thoracocarpus, Welkeria.
CYCLANTHUS bipartritus
Stemonaceae : La maggior parte delle specie è distribuita in aree con clima tropicale o subtropicale, dal Giappone e dalla Cina meridionale attraverso il Sud-Est Asiatico sino all'Australia settentrionale. La famiglia comprende quattro generi : Croomia, Pentastemona, Stemona, Stichoneuron.
STEMONA tuberosa
Triuridaceae : Tutte le specie mancano di clorofilla e sono micoeterotrofiche (ottengono cibo digerendo i funghi intracellulari, spesso erroneamente chiamati "saprofiti"). Comprende otto generi : Kihansia, Kupea, Lacandonia, Peltophyllum, Sciaphila, Soridium, Triuridopsis, Triuris
TRIURIS brevistilis
Velloziaceae : Le specie della famiglia Velloziaceae sono distribuiti sia nel vecchio che nel nuovo mondo. Comprende sei generi : Acanthochlamis, Barbacenia, Barbaceniopsis, Nanuza, Vellozia, Xerophyta
VELLOZIA squamata
Petrosaviales : a quest'ordine appartiene una sola famiglia
Petrosaviaceae : La famiglia si trova nelle foreste pluviali montane con scarsa illuminazione in Giappone, Cina, Asia sud-orientale e Borneo. Comprende due generi Japonoliron e Petrosavia
PETROSAVIA sakuraii
Commelinidi : pur essendo monocotiledoni nella moderna classificazione rappresentano un gruppo a parte e comprendono i seguenti ordini :
Arecales : l'ordine comprende due famiglie :
Dasypogonaceae : questa famiglia è endemica dell'Australia e comprende quattro generi : Baxteria, Calectasia, Dasypogon, Kingia
DASYPOGON bromeliifolius
Commelinales : Stime sull'evoluzione delle Commelinales sono molto diverse, ma la maggior parte indica un'origine e una diversificazione avvenuta tra la metà e la fine del Cretaceo. Comprende cinque famiglie :
Hanguanaceae : Comprende l'unico genere Hanguana.
HANGUANA malayana
Philydraceae : Comprende tre generi Helmoltzia, Phylidrella, Phylidrum
PHYLIDRUM lanoginosum
Fabales : Comprende quattro famiglie : Fabaceae Polygalaceae Quillajaceae : Comprende il solo genere Quillaja
QUILLAJA brasiliensis
Surianiaceae : comprende cinque generi Cadellia, Guilfoylia, Recchia, Stylobasium, Suriana
SURIANA maritima
Fagales : Comprende sette famiglie :
Betulaceae Casuarinaceae : Comprende quattro generi Allocasuarina, Casuarina, Ceuthostoma, Gymnostoma
CASUARINA equisetifolia
Fagaceae Juglandaceae Myricaceae : Comprende l'unico genere Myrica
MYRICA rubra
Nothofagaceae : Comprende l'unico genere Nothofagus NOTHOFAGUS antartica
NOTHOFAGUS antartica
Ticodendraceae : comprende l'unico genere Ticodendron
TICODENDRON incognitum
Poales : Comprende quattordici famiglie :
Bromeliaceae Cyperaceae Ecdeiocolaceae : Comprende due generi Ecdeiocolea e Georgeantha
ECDEIOCOLEA nostachya
Eriocaulaceae : Comprende sette generi Comanthera, Eriocaulon, Leiothrix , Mesanthemum, Paepalanthus, Rhodonanthus, Syngonanthus
ERIOCAULON cinereum
Flagellariaceae : Comprende l'unico genere Flagellaria
FLAGELLARIA indica
Joinvilleaceae : Comprende l'unico genere Joinvillea
JOINVILLEA ascendens
Juncaceae Mayacaceae : Comprende l'unico genere Mayaca
MAYACA fluvialis
Poaceae Rapateaceae : Comprende diciassette generi di cui ricordiamo : Rapatea, Stegolepis, Saxofridericia, Kunhardtia, Everadia, Cephalostemon, Monotrema
RAPATEA paludosa
Restionaceae : Comprende quarantotto generi di cui ricordiamo i principali: Restio, Elegia, Thamnochortus, Ischyrolepis, Hypodiscus, Connomois
RESTIO festuciformis
Thurniaceae : Comprende due generi Prionia e Thurnia
THURNIA sphaerocephala
Thyphaceae Xyridaceae Comprende cinque generi Abolboda, Achlyphila, Aratrtyopea, Orectanthe, Xyris
XYRIS brevifolia
Zingiberales : Comprende otto famiglie :
Cannaceae : Comprende un'unico genere Canna
CANNA indica
Costaceae : Comprende sette generi Chamaecostus, Costus, Dimerocostus, Hellenia, Monococcus, Paracostus, Tapeinochilos
COSTUS speciosus
Heliconiaceae : Comprende un'unico genere Heliconia
HELICONIA psittacorum
Lowiaceae : Comprende l'unico genere Orchidantha
ORCHIDANTHA maxilloarioides
EUDICOTILEDONI
Buxales : Comprende tre famiglie
Didymelaceae : comprende l'unico genere Didymeles
DIDYMELES sp.
Haptanthaceae : Comprende l'unico genere Haptanthus
HAPTANTHUS haziettii
Ceratophyllales : Comprende una sola famiglia
Ceratophyllaceae : comprende l'unico genere Ceratophyllum
CERATOPHYLLUM demersum
Dileniales: Comprende due famiglie
Dilleniaceae : comprende undici generi Acrotrema, Curatella, Davilla, Didesmandra, Dillenia, Doliocarpo, Ibbertia, Neodillenia, Pinzona, Schumacheria, Tetracera
DILLENIA indica
Gunnerales : Comprende due famiglie
Gunneraceae : Comprende l'unico genere Gunnera
GUNNERA manicata
Myrothamnaceae : Comprende l'unico genere Myrothamnus
MYROTHAMNUS flabellifolius
Proteales : Comprende quattro famiglie
Sabiaceae : Comprende tre generi Meliosma, Ophiocaryon, Sabia
SABIA sp.
Ranunculales : Comprende sette famiglie
Circaeasteraceae : Comprende due generi Circaeaster, Kingdonia
CIRCAEASTER agresti
Eupteleaceae
Lardizabalaceae
Menispermaceae
Papaveraceae
Ranunculaceae
Trochodendrales
SUPERROSIDI
Brassicales : L'ordine comprende molte famigliem:
Akaniaceae : Comprende due generi Akania e Bretschneidera
AKANIA bidwiliii
Bataceae : Comprende l'unico genere Batis
BATIS maritima
Cleomaceae : Comprende tre generi Cleome, Cleomella, Dactylaena
CLEOME speciosa
Emblingiaceae : Comprende l'unico genere Emblingia
EMBLINGIA calceoliflora
Gyrostemoniaceae : Comprende cinque generi Codonocarpus, Cypselocarpus, Gyrostemon, Tersonia, Walteranthus
GYROSTEMON ramulosis
Koeberliniaceae : Comprende l'unico genere Koeberlinia
KOEBERLINIA spinosa
Limnanthaceae : Comprende due generi Floerkea e Limnanthes
LIMNANTHES douglasii
Moringaceae : Comprende l'unico genere Moringa
MORINGA oleifera
Pentadiplandraceae : Comprende l'unico genere Pentadiplandra
PENTADIPLANDRA bazzeana
Salvadoraceae : Comprende tre generi Azima, Dobera, Salvadora
Salvadora sp.
Setchellanthaceae :Comprende l'unico genere Setchellanthus
SETCHELLANTHUS caeruleus
Tovariaceae : Comprende l'unico genere Tovaria
TOVARIA pendula
Celastrales : Celastrales è un ordine particolare che non ha cospicue caratteristiche distintive e, di conseguenza, è di difficile riconoscimento. Le Celastraceae sono presenti nelle aree tropicali e subtropicalii; solo alcune specie sono presenti fino alle regioni temperate. L'ordine comprende due famiglie : Celastraceae Lepidobotryaceae : Comprende due generi Lepidobotrys e Ruptiliocarpon
LEPIDOBOTRYS staudtii
Crossomatales : Comprende sette famiglie :
Aphloiaceae : Comprende un solo genere Aphloia
APHLOIA theiformis
Crossomataceae : Comprende quattro generi Apacheria, Crossosoma, Grossopetalon, Verascoa
CROSSOSOMA sp.
Geissolomataceae : Comprende il solo genere Geissoloma
GEISSOLOMA marginatum
Guamatelaceae : Comprende l'unico genere Guamatela
GUAMATELA tuerckheimii
Staphyleaceae : Comprende tre generi Darlynperea, Staphylea, Sfiato della Turpinia
STAPHYLEA colchica
Strasburgeriaceae : Comprende due generi Ixerba e Strasburgeria
STRASBURGERIA robusta
Cucurbitales : Una delle principali caratteristiche delle Cucurbitales è la presenza di fiori unisessuali. Comprendono le seguenti famiglie : Apodanthaceae : Comprende due generi Apodanthes ( parassita di piante delle famiglie Salicaceae e Fabaceae ) e Pilostyles.
APODANTHES caseariae
Anisophylleaceae : Comprende quattro generi Anisophyllea, Combretocarpus, Poga, Polygonanthus
ANISOPHYLLEA boehmii
Begoniaceae Coriariaceae Comprende l'unico genere Coriaria
CORIARIA naphalensis
Corynocarpaceae : Comprende l'unico genere Corynocarpus
CORYNOCARPUS laevigatus
Datiscaceae : Comprende l'unico genere Datisca
DATISCA cannabina
Tetramelaceae : Comprende due generi Octomeles e Tetrameles
TETRAMELES nudiflora
Myrtales : l'ordine si caratterizza per avere le foglie opposte e spesso con forti venature e i fiori con petali clavati. Comprende nove famiglie : Alzateaceae Comprende l'unico genere Alzatea
ALZATEA verticillata
Combretaceae Crypteroniaceae : Comprende tre generi Axinandra, Crypteronia, Dactylocladus
CRYPTERONIA paniculata
Lythraceae Melastomataceae : Vi appartengono piante di distribuzione prevalentemente tropicale. Dopo le Myrtales sono la famiglia più numerosa con ben 175 generi di cui ricordiamo i più noti Medinilla, Melastoma, Miconia, Osbeckia, Pleroma, Rhexia, Tibouchina
MELASTOMA malabathricum
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)