Griselinacee
La famiglia Griseliniaceae è una piccola famiglia di piante angiosperme appartenente all'ordine Apiales. È monotipica, cioè comprende un solo genere, Griselinia, che include alcune specie di arbusti e alberi sempreverdi.
Originaria delle regioni temperate e subtropicali dell'emisfero meridionale.
Si trova in Sud America (Cile e Argentina) e in Nuova Zelanda.
Comprende alberi e arbusti sempreverdi, di dimensioni medio-grandi.
Le Foglie sono semplici, alterne, coriacee e persistenti. Di colore verde brillante o talvolta variegate, con una consistenza lucida. I margini possono essere interi o ondulati.
I Fiori sono piccoli, verdastri o giallastri, privi di attrattiva ornamentale. Riuniti in infiorescenze ascellari o terminali. Fiori unisessuali (pianta dioica, con fiori maschili e femminili su individui separati).
I Frutti sono bacche carnose di piccole dimensioni, di colore nero o viola scuro a maturità. Contengono uno o più semi, spesso dispersi dagli uccelli.
La Corteccia è liscia o leggermente rugosa, con tonalità grigio-marroni.
GRISELINIA Queste piante sono originarie principalmente delle regioni temperate e subtropicali dell'Emisfero meridionale, in particolare Nuova Zelanda, Cile e alcune zone dell'Australia. Le piante di Griselinia sono generalmente arbusti sempreverdi o piccoli alberi che crescono fino a 3-5 metri di altezza. Alcune specie possono crescere anche come cespugli densi. Hanno una forma compatta e ramificata. Le foglie di Griselinia sono opposte, semplici, eliptiche o lanceolate e caratterizzate da una consistenza spessa e lucida. I fiori di Griselinia sono piccoli, verde-giallastri, e generalmente non sono molto appariscenti. Si sviluppano in infiorescenze a grappolo o a racemo e sono principalmente unisessuali. Dopo la fioritura, le piante di Griselinia producono bacche o drupe di piccole dimensioni, che contengono semi. Abbiamo descritto le specie G. littoralis e G. lucida.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Gametofito
E' l'individuo con numero aploide di cromosomi che si sviluppa da una
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)